Responsabile
Francesco Caputo
Operatori
Angelo Lospinuso
Lucia Appio
Grazia Cifarelli
La Sede è ubicata all'interno dell'Abbazia di S. Michele.
Il Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso è una struttura realizzata dal Comune di Montescaglioso e dalla Regione Basilicata. Le attività sono gestite da CooperAttiva soc. coop. e realizzate d'intesa con il Parco della Murgia Materana.
Il CEA è accreditato dal Ministero dell'Ambiente nella rete nazionae In.F.E.A. (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale); è riconosciuto dalla Regione Basilicata con d.g.r del 29 maggio 2002 n. 959 e d.g.r. del 2 Agosto 2002 n. 492 pubblicata sul BUR n.60/2002 ed è un nodo della R.EDU.S (Sistema Regionale per la Educazione alla Sostenibilità).
Le attività sono rivolte al mondo della scuola, all'associazionismo ed alle imprese e sono finalizzate a promuovere i principi della sostenibilità tra i diversi soggetti presenti nelle comunità locali. Iniziative e attività del CEA sono state realizzate e sono programmate a Montescaglioso, nei comuni del comprensorio bradanico e, per tematiche diffuse, sull'intero territorio della Regione Basilicata.
I programmi sono realizzati da operatori dotati di una preparazione specifica sviluppata con attività formative della Regione Basilicata e del Parco della Murgia Materana.
Le attività svolte dal CEA:
- educazione all'ambiente nelle scuole;
- promozione e tutela del patrimonio ambientale e culturale locale;
- tutela dei valori del territorio;
- promozione dei principi della sostenibilità;
- sostegno all'aggregazione sociale;
- promozione del turismo sostenibile
Attività Educative
La sostenibilità nell'offerta educativa
Le proposte educative del CEA rivolte alle scuole sono realizzate essenzialmente con attività pratiche che abbiano la capacità di coinvolgere e responsabilizzare i ragazzi. L'obiettivo prioritario è incentivare cambiamenti del comportamento necessari a modificare il rapporto con l'ambiente e ad affermare i principi della sostenibilità. Tutti i programmi partono dal contesto reale nel quale l'utenza è inserita: il territorio, la città, le storia e le tradizioni locali. Il rapporto con la scuola è costruito a partire dalla domanda formativa che può essere ulteriormente arricchita ed articolata dal CEA. Gli operatori si propongono come mediatori tra la domanda formativa e le opportunità che il territorio offre avendo l'obiettivo prioritario nella necessità di collegare gli elementi locali ai processi globali. Lo sviluppo dei processi cognitivi nella scuola è anche utilizzato come strumento per la veicolazione delle azioni verso le famiglie e gli adulti.
Le tematiche affrontate riguardano:
- la conoscenza del territorio;
- la consapevolezza di vivere in un'area protetta, il Parco della Murgia;
- la biodiversità;
- i comportamenti impattanti sull'ambiente;
- i consumi energetici ed idrici.
I programmi annuali sono condivisi con il corpo docente e basati su metodologie in grado di garantire la replicabilità dei progetti in altri contesti.
Il CEA Montescaglioso propone alle scuole le segenti attività da realizzare presso i Centri Visita:
- Il Tesoro dell'Abate;
- Il ciclo dell'Acqua;
- L'uomo nella preistoria;
- L'erbario.